AppCarabidi

AppCarabidi è un programma per personal computer con sistema operativo Windows, destinato ad entomologi, per la gestione della collezione di Carabidi e Cicindelidi. Contiene la lista delle specie e sottospecie di Carabidi e Cicindelidi presenti in Italia e, separatamente, la lista di quelli di tutto il mondo.
In ciascuna delle liste sono presenti campi per registrare la presenza dei vari taxa nella propria collezione, indicando eventualmente il numero di esemplari presenti, la loro suddivisione per sessi e la posizione della scatola che li contiene nella collezione. Per ciascun taxon sono possibili ulteriori annotazioni personali da parte dell’utente ed è prevista la possibilità di allegare un documento (ad esempio la descrizione della specie, o un lavoro pertinente).

La lista dei taxa italiani può essere modificata per correggere o aggiornare eventualmente i dati tassonomici e la distribuzione di ciascun taxon nelle diverse regioni italiane. E’ possibile anche aggiungere nuovi taxa. Gli aggiornamenti effettuati dall’utente sulla checklist italiana vengono riportati in quella mondiale, che include ovviamente anche i taxa italiani.

Per la visualizzazione selettiva di famiglia, sottofamiglia, genere, sottogenere, o singola specie, è presente un articolato sistema di filtri che agiscono simultaneamente. La procedura permette di salvare su file o stampare direttamente gli elenchi visualizzati, ad esempio per costruire mancoliste anche suddivise per gruppi tassonomici diversi.

La procedura permette anche la registrazione dei dati di cattura degli esemplari di ciascun taxon presente nella collezione, con la possibilità di visualizzare elenchi ordinati a piacere per ricerche faunistiche.

AppCarabidi è munito di un dettagliato Help, richiamabile durante l’uso con il tasto [F1].